Il presente avviso di preinformazione ha lo scopo di selezionare gli operatori economici da invitare alla successiva procedura di gara ai sensi dell'art. 1 co. 2 lett. b) L. 120/2020 e ss.mm.ii. per la fornitura di una attrezzatura semi-automatizzata per il disassemblaggio e il riassemblaggio di motori elettrici per autotrazione o simili per abilitare il riuso e/o il recupero dei loro componenti principali nell’ottica della economia circolare. Con la dicitura motore e suoi sottocomponenti si intende almeno lo statore, il rotore separati tra loro e le flange che chiudono detto statore nella base superiore e inferiore.21

Extended TitleAvviso di manifestazione di interesse - Fornitura di Sistema per supportare le operazioni di disassemblaggio in automatico di un prodotto riprogettato in ottica modulare
Extended Description

La attrezzatura dovrà essere in grado di movimentare e manipolare motori elettrici per autotrazione o similari sia il motore completo sia i suoi sottocomponenti.

Possono identificarsi almeno quattro unità funzionali.

La prima Unità Funzionale deve svolgere la funzione di movimentare e posizionare il motore e i suoi sottocomponenti attraverso e in base alle esigenze delle altre unità funzionali. Tale Unità Funzionale deve anche interagire con sistemi di carico/scarico costituiti da un AGV ed una unità di carico robotizzata entrambi non oggetto della presente fornitura.

La seconda Unità Funzionale, prevede una cabina dove il motore e i suoi sottoassiemi devono entrare, movimentati dalla prima Unità Funzionale. In detta seconda Unità Funzionale il motore e i suoi sottocomponenti sono scansionati e sottoposti ad altri processi di misura e ispezione tramite dispositivi e sensori non oggetto della presente fornitura. E’ richiesta la presenza di un asse verticale usato per il posizionamento sensori.

La terza Unità Funzionale si occupa di eseguire le azioni necessarie al disassemblaggio e all’assemblaggio tramite l’applicazione di forze o apporto di calore. Tale Unità Funzionale potrà interagire anche con un robot collaborativo non oggetto della presente fornitura.

Infine, la quarta Unità Funzionale è dedicata all’approvvigionamento della terza Unità Funzionale di utensili o quant’altro serva alle operazioni svolte.

I requisiti minimi sono descritti al par. 3 dell'Avviso pubblica alla pagina: https://www.polimi.it/imprese/partecipa-a-una-gara.

Il valore della fornitura si intende comprensivo di oneri concernenti la fornitura (trasporto, imballo, scarico, montaggio, collaudo, spese di fatturazione, consegna al luogo indicato, installazione e addestramento/avviamento all’utilizzo ecc.).

Sono previsti oneri per la sicurezza per rischi da interferenza per un importo di € 500.

L’installazione della fornitura dovrà avvenire entro e non oltre 6 mesi dalla data di stipula del contratto.

Sono ammessi a partecipare alla presente manifestazione d’interesse gli Operatori Economici di cui all’art. 45 del D. Lgs 50/2016.

In caso di partecipazione alla gara di raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari di operatori economici troverà applicazione quanto previsto dall’art. 48 del D.Lgs. 50/2016.

Sono ammessi a partecipare gli operatori economici in possesso dei seguenti requisiti di idoneità e di capacità tecnico-professionale:

a. assenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016;

b. requisiti di idoneità professionale di cui all’art. 83, comma 1 lett. a) del d.lgs. 50/2016: Iscrizione nel registro delle imprese della C.C.I.A.A. o nell’apposito registro se cooperativa, dalla quale risulti che l’impresa svolge attività nel settore della presente manifestazione d’interesse.

c. sono ammessi i fornitori che abbiano prodotto e installato, nell’ultimo triennio (2020-2021-2022), almeno 15 attrezzature complesse dotate di automazione e controllo.

Il possesso dei requisiti deve essere dichiarato nel DGUE.

Per il possesso del requisito di cui alla lett. c) deve essere prodotto un portfolio che dia evidenza del possesso del requisito di aver effettuato l’installazione di almeno 15 attrezzature automatizzate complesse dotate di automazione.

Alla procedura, saranno invitati almeno 5 operatori economici, ove esistenti. La procedura sarà aggiudicata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Publication Date2023-01-27
CountryItaly
Procurement StatusFuture
TypeNot applicable
Contract TypeSupplies
Award CriteriaNot applicable
Value210000.00
OrganisationPolitecnico di Milano
Attention OfServizio Gare e Acquisti Servizi e Forniture
AddressPiazza Leonardo da Vinci, 32
TownMilan
Postal Code20133
Phone+39 0223999300
Class Code38970000
Class DescriptionResearch, testing and scientific technical simulator
SourceOffice for Official Publications of the European Communities - Tenders electronic daily (Ted)

Related Procurements

Deadline: Apr 26, 2023
Procedura aperta telematica per l'acquisizione servizi assicurativi per Acquedotto Lucano s.p.a.
View more
Deadline: Apr 6, 2023
ID23ECO001 SACCHI PER RIFIUTI
View more
Deadline: Apr 18, 2023
PROCEDURA DI GARA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DI SERVIZI TECNICI PER LA REDAZIONE DELLA PROGETTAZIONE DEFINITIVA, ESECUTIVA E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE, CON RISERVA DELLA DIREZIONE LAVORI E...
View more